Lapitec – Living&Design

Lastre in pietra sinterizzata

Lapitec® è una pietra sinterizzata innovativa, a “tutta massa”, formata in grandi lastre, che coniuga il pregio estetico alle grandi dimensioni ed elevatissime proprietà fisico meccaniche, unendo le potenzialità del porcellanato tecnico con la consistenza, la lavorabilità, l’eleganza e la naturalezza dei colori e delle finiture tipiche della pietra naturale.

E’ XXL

Lapitec® è la superficie in pietra sinterizzata dal formato più grande disponibile sul mercato. Viene prodotta in lastre in pietra sinterizzata di misura XXL, negli spessori calibrati a 12, 20 o 30 mm. Gli spessori 12 e 20 mm garantiscono una dimensione lastra di 3365×1500 mm (5.05mq), mentre il 30 mm garantisce una dimensione lastra di  1460×3365 mm (4.91mq).

E’ versatile

Lapitec® può essere trasformato nei più diversi prodotti per l’edilizia e l’arredamento, e nelle dimensioni richieste dal progettista. Essendo un materiale a “tutta massa” e facile da lavorare, può essere utilizzato per un’infinità di applicazioni: dai rivestimenti di pareti interne ed esterne alle pavimentazioni, dai piani cucine alle facciate ventilate.

E’ pulito

La superficie Lapitec® è totalmente priva di porosità, non assorbe, non si macchia, è resistente all’insediamento di batteri e muffe. Inoltre, si pulisce facilmente con acqua calda e un panno.

E’ eterno

Lapitec® è un prodotto incorruttibile dal tempo e dagli agenti atmosferici, inattaccabile da acidi, basi e solventi, durissimo, resistente all’urto e all’abrasione, incombustibile, non gelivo e insensibile all’azione degradante dei raggi UV. In più, è totalmente antigraffiti.

E’ naturale

Lapitec® viene prodotto nel rispetto dell’ambiente e del consumatore, poiché è assente da resine, non contiene derivati del petrolio, è antibatterico ed è un materiale completamente inerte.

La tecnologia Bio-Care, per rivestimenti esterni autopulenti

Il problema dell’inquinamento nelle città oltre che ai problemi relativi alla salute dell’uomo, è noto per le conseguenze devastanti di  degradazione delle superfici degli edifici, dei monumenti, dei rivestimenti esterni e di ogni infrastruttura esposta. La principale causa  di degrado, in questi casi, è da individuarsi proprio nella deposizione di composti organici nella loro superficie. Bio-Care è la tecnologia che conferisce a Lapitec® la proprietà disgregante e dilavante del pulviscolo atmosferico organico e con effetto battericida, ottenuta inserendo una speciale forma di biossido di titanio (TiO2) nel processo produttivo del Lapitec®. Il biossido di titanio è un noto catalizzatore in grado di degradare per ossidazione numerosi composti organici, grazie all’azione della  luce naturale o artificiale (fotocatalisi)

Il biossido di titanio rende inoltre il Lapitec® super idrofilico agevolando così il dilavamento delle particelle inquinanti dalla superficie. Questa caratteristica permette di definire le superfici del Lapitec® “autopulenti”. La letteratura scientifica ha inoltre dimostrato che il forte potere ossidante del biossido di titanio provoca anche la distruzione dei batteri (fra questi Escherichia coli e Staphylococcus) ed è attivo contro l’aggressione di muffe, funghi e microrganismi, riducendo così anche gli odori generati dagli stessi. La tecnologia Bio-Care rende il Lapitec® particolarmente indicato per tutti gli utilizzi dove sono richiesti standard elevati di pulizia ed igiene, e/o caratteristiche antinquinanti ed autopulenti, come i rivestimenti esterni.

Una tipologia di prodotto unica per Living & Design

Le lastre in pietra sinterizzata costituiscono una tipologia di prodotto unica, dalle prestazioni straordinarie e grazie alle molteplici soluzioni cromatiche ed estetiche il Lapitec si rivela un’alternativa pregiata e versatile per il rivestimento di pareti, pavimenti, scale o nella realizzazione di piani cucina.
Le lastre di Lapitec sono planari e dallo spessore omogeneo: queste caratteristiche semplificano notevolmente le attività di montaggio e conferiscono un risultato estetico perfettamente uniforme. Il variare del coefficiente di attrito delle diverse finiture rende questa pietra adatta a moltissime applicazioni, sia nell’arredamento che nell’architettura.
Il Lapitec, infatti, è scelto da architetti e arredatori come materiale per esprimere al meglio idee, intuizioni e innovazioni sia per gli ambienti interni sia per gli esterni.
Il Lapitec non viene deteriorato dal tempo e dagli agenti atmosferici, è resistentissimo agli urti e completamente insensibile ai raggi UV e all’azione degradante delle piogge acide. Caratteristiche che lo rendono ideale per i rivestimenti esterni e interni di edifici di ogni tipo e dimensione, ma anche per i bordi e le pavimentazioni di piscine e spa. L’elevata resistenza alla flessione e la leggerezza – il peso specifico è di 2,4 kg/dm3 – permette di sfruttare questo materiale anche nell’applicazione di facciate ventilate, pavimentazioni sospese di grandi dimensioni, piani di lavoro e piani cucina. Per questi ultimi, in particolare, il Lapitec® è particolarmente congeniale poiché la sua superficie non assorbe, è antimacchia, antigraffio, facilissima da pulire e assolutamente incombustibile.

Le 7 finiture
Fossil è delle sette collezioni la più materica, ideale per il rivestimento di pareti esterne e interne e per pavimentazioni antiscivolo. Alla vista ha l’aspetto della pietra spaccata, tipico dei fossili, e i colori assumono una tonalità leggermente più tenue rispetto alle altre linee, dovuta all’effetto sabbiato della finitura.
Vesuvio ha una superficie leggermente strutturata, che evoca la forza e la vitalità del magma vulcanico durante la sua discesa dal cratere. L’aspetto di un granito fiammato riduce la scivolosità della superficie e impedisce che lo sporco si accumuli. Questa finitura si presta soprattutto al rivestimento di pareti esterne e interne.
Satin, è la finitura morbida al tatto ed elegante come la seta. Con il suo aspetto satinato e l’impercettibile rugosità che la contraddistingue e la rende facile da pulire, è la collezione adatta per piani cucina e di lavoro, rivestimenti di pareti e pavimentazioni residenziali o commerciali.
Lux, la superficie lucidata a specchio che, come suggerisce il nome, ha la particolare proprietà di riflettere ed esaltare la luminosità degli ambienti in cui è inserito, per un effetto di assoluta eleganza e raffinatezza.
Arena è una finitura piana e sabbiata, con una grana regolare che dona un naturale dinamismo a tutta la lastra. Questa lavorazione della pietra sinterizzata dà un tono più chiaro ai colori, facendone risaltare tutta la ricchezza cromatica. Arena esprime al massimo il suo potenziale su applicazioni da esterno.
Lithos è una superficie finemente rugosa. L’effetto cromatico è stupefacente, perché crea tonalità tenui e naturali. La lavorazione, con i suoi impercettibili avvallamenti, regala inoltre percezioni sempre nuove a ogni carezza. Lithos è versatile, vellutata, elegante: ottima per piani cucina, superfici, camminamenti esterni di yacht e piscine.
Dune evoca la sabbia del deserto, dove il vento modella con delicatezza il panorama. È una finitura morbida al tatto, con vibrazioni cromatiche da scoprire a ogni riflesso di luce. L’effetto ottico è quello della pietra naturale spaccata, molto simile all’ardesia: una soluzione moderna ed elegante per piani cucina e rivestimenti di pareti

X